

TRATTAMENTO: Camera e Colazione.
Supplemento: SPA • Mezza Pensione • Pensione Completa
REGIONE: Puglia
PROVINCIA: Lecce
LOCALITÀ: Otranto
VIVI UN ESPERIENZA UNICA, ESCLUSIVA ED IRRIPETIBILE
La Masseria sorge in una zona di notevole valore paesaggistico, tra le più belle e suggestive del litorale di Otranto, accanto alla famosa “Baia dei Turchi”, una rada dal mare cristallino.
Masseria Mongiò costituisce la parte nord della vasta tenuta dell’omonima famiglia.
Dai vecchi edifici rurali, dopo una lunga e attenta ristrutturazione, sono state ricavate 12 suites, diverse l’una dall’altra come dimensioni e distribuzione degli ambienti ma comunque simili nello stile e nei materiali.
Per la ristrutturazione si è scelto di utilizzare materiali e colori pienamente compatibili con l’ambiente naturale circostante, massimizzando il riutilizzo dell’esistente al fine di mantenere un senso di continuità con il passato, ma offrendo al contempo le miglior soluzioni per il benessere ed il confort degli ospiti.
L’intervento è stato improntato a ridurre al minimo gli impatti ambientali, anche grazie all’esclusivo utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
I nostri ospiti, sensibili al tema del rispetto dell’ambiente, con i loro comportamenti sono anch’essi partecipi dell’intero processo di tutela ambientale.
12 CONFORTEVOLI SUITE NEL CUORE DEL SALENTO.
La Masseria dispone di 12 suite, diverse l’una dall’altra come dimensioni e distribuzione degli ambienti ma comunque simili nello stile e nei materiali.
Per la ristrutturazione sono stati utilizzati materiali locali, come pietra leccese e legni di recupero.
Le suite, tutte finemente arredate con sobrietà ed eleganza, da 3 fino a 5 posti letto, dispongono di ingresso indipendente e sono dotate di
• aria condizionata
• 2 Tv/color
• frigobar
• cassaforte
• servizio internet
• Wi-Fi gratuito
Le suite sono dotate di terrazza o di giardino privato e tutte godono dello splendido e variegato paesaggio circostante dove si alternano il bosco, il vigneto ed i campi coltivati, intervallati da scorci di mare blu.
Sono messi a disposizione due appartamenti per le necessità di clienti con disabilità.
Dalla nostra struttura si accede direttamente alla splendida spiaggia “Baia dei Turchi” attraverso un percorso ombreggiato di circa 250 metri.
LE NOSTRE SUITE
IL MASSARO
Suite
La suite è stata ricavata dall’abitazione dove il massaro viveva con la sua famiglia.
Il massaro era colui che sovraintendeva alle attività agricole ed era direttamente responsabile del raccolto nei confronti del proprietario.
1 camera da letto e 1 living con sommier e letto estraibile.
3/4 ospiti, 1 bagno doccia.
IL CANNETO
Suite
La suite guarda ad est, verso le canne che sono poste al confine del canale che porta al mare.
1 camera da letto e 1 living con sommier e letto estraibile.
3/4 ospiti, 1 bagno doccia.
ALLORO
Suite
Gli allori danno frescura a questa graziosa suite dotata di doppia esposizione nord/sud.
L’alloro domina nel paesaggio rurale otrantino e protegge gli alberi da frutto dai venti di scirocco.
1 camera da letto e 1 living con sommier e letto estraibile.
3/4 ospiti, 1 bagno doccia.
ALIMINI
Suite
Prende il suo nome dall’omonimo lago, che si trova a ovest della masseria verso l’entroterra.
1 camera da letto e 1 living con sommier e letto estraibile.
3/4 ospiti, 1 bagno doccia.
ACMET
Suite
La suite è posta verso “Baia dei Turchi”, dove il sultano Gedik Ahmet Pascià, chiamato poi dal popolo otrantino più semplicemente Acmet, nel 1480 sbarcò con i suoi soldati per conquistare la città di Otranto.
1 camera da letto e 1 living con sommier e letto estraibile.
3/4 ospiti, 1 bagno doccia.
TORRE SANTO STEFANO
Suite
Torre Santo Stefano costituisce l’estremo sud della vicina costa, situata di fronte alla proprietà.
1 camera da letto e 1 living con con divano letto.
3 ospiti, 1 bagno doccia.
IL VIGNETO
Suite
La suite si affaccia sul vigneto. In epoche passate quella zona veniva utilizzata per la coltivazione delle barbatelle, la cui produzione costituisce ancora una delle principali attività della popolazione otrantina.
1 camera da letto e 1 living con sommier e letto estraibile.
3/4 ospiti, 1 bagno doccia.
LE QUERCE
Junior Suite Deluxe
Le querce popolano il bosco situato davanti alla masseria, guardando verso oriente, che rappresenta l’estremo meridionale dell’antica Foresta di Lecce.
1 camera da letto e 1 living con sommier.
3 ospiti, 1 bagno doccia.
L'AGRUMETO
Junior Suite Deluxe
La suite si affaccia sul piccolo agrumeto posto accanto al boschetto di allori.
1 camera da letto e 1 living con sommier.
3 ospiti, 1 bagno doccia.
NEGROAMARO
Junior Suite Deluxe
Prende il suo nome dal piccolo vigneto ad alberello posto verso il bosco.
1 camera da letto e 1 living con sommier.
3 ospiti, 1 bagno doccia.
1480
Suite Executive
Nell’estate del 1480 i turchi sbarcarono nella baia a nord est della masseria e si diressero verso la città di Otranto che, dopo una furiosa battaglia, capitolò.
Per il loro coraggio, e la fede mai abiurata, le vittime otrantine sono state in seguito santificate.
Quell’incantevole baia da allora prese il nome di Baia dei Turchi.
2 camera da letto e sommier.
5/6 ospiti, 2 bagno doccia.
PRUNUS
Suite Executive
Un prugno caratterizza il giardino della suite posto tra i due fabbricati.
1 camera da letto matrimoniale, 1 camera da letto singola e 1 living con sommier e letto estraibile.
4/5 ospiti, 3 bagni doccia.
Abbiamo pensato proprio a tutto per garantirti il massimo del comfort durante il tuo soggiorno.
RISTORANTE
Piatti della tradizione salentina rivisitati in chiave moderna
La nostra cucina si basa sull’utilizzo di ingredienti provenienti dal territorio salentino, elaborati secondo la tradizione locale, selezionati per ottenere la migliore qualità per i nostri ospiti.
I prodotti tipici, provenienti da aziende agricole locali, sono proposti attraverso una cucina semplice, con stile innovativo ed elegante.
La particolare posizione della Masseria, in prossimità del mare ma in un contesto tipicamente rurale, si esprime con un menù a base di pesce e verdure locali.
La nostra cantina offre il meglio dei vini pugliesi di qualità.
WELLNESS & SPA
Per momenti di puro relax
La struttura è dotata di una zona relax ad uso esclusivo degli ospiti della masseria, l’Ipogeo, dotata di un’ampia vasca idromassaggio, un bagno turco, una sauna, una doccia emozionale ed un angolo tisaneria.
Ai nostri ospiti è riservata anche la possibilità di prenotare massaggi in camera o sulla terrazza con vista sulla baia.
WELLNESS CHECK
Vi accogliamo in un’oasi di benessere dove corpo e mente trovano un nuovo equilibrio
Per farvi cogliere appieno l’emozione di una vacanza rigenerante, vi daremo il benvenuto con un prezioso omaggio, un Wellness Check, metodica eseguita dal fisiokinesiterapista dr. Roberto Monesi, che avrà il compito di disegnare il vostro personale profilo di benessere.
Saprà orientarvi nel poliedrico universo dei massaggi olistici, per realizzare dei trattamenti di benessere esclusivi.
Basterà prenotarsi presso la nostra reception per godere di questo primo approccio personalizzato di wellness gratuito.
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo.
Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Ci sono terre che hanno conquistato un livello di celebrità e di riconoscimento che le rendono assoluti capisaldi per chi desidera viaggiare e fare turismo alla scoperta del territorio italiano.
Una di queste è il Salento, quella fetta di Puglia che corrisponde alle sue estremità meridionali, il famoso “tacco” dello stivale italiano, abbracciata a ovest dal mare Adriatico e a sud dal mar Ionio.
In questa piccola fetta d’Italia, che corrisponde alla provincia di Lecce, si concentrano un alto numero di bellezze naturalistiche e culturali che hanno attratto, negli ultimi anni, un grandissimo numero di turisti che hanno saputo innamorarsi di questa terra e la sua bellezza a volte selvaggia, a volte raffinatissima, ma sempre mozzafiato.
Otranto è una delle punte di diamante della penisola salentina, il punto geografico più a est dell’intera penisola italiana, un vero e proprio gioiello.
Nota per i suoi vicoli brulicanti di botteghe di artigianato dal sapore retrò, Otranto è una località che offre ai propri visitatori una serie di servizi efficienti e all’avanguardia.
Tra ristorantini e cocktail bar che affacciano direttamente sui bastioni della città, è bello avventurarsi alla ricerca di qualche souvenir e lanciarsi nello shopping: gli oggetti più apprezzati sono i sandali in cuoio artigianale, le borsette, i bikini all’uncinetto, davvero irresistibili.
Nel punto più alto della città è possibile visitare la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, il cui interno offre un impatto scenico di grande suggestione, con il suo mosaico pavimentale e la cappella dedicata ai martiri di Otranto.
Inoltre, a Otranto si trova una delle più rinomate spiagge dell’intero Salento, la Baia dei Turchi, meta ambitissima di bagnanti e amanti del mare: un luogo dalla bellezza incontaminata e dalle tinte vivide e ricche di sfumature; un vero paradiso di pace e di silenzio.
Infine, tra i luoghi da visitare, citiamo la cava di bauxite, nei pressi della Baia delle Orte.
La cava, dismessa ormai sin dalla fine degli anni Settanta, offre uno scenario affascinante in virtù dei suoi forti contrasti cromatici, in cui il verde acceso delle acque del laghetto si scontra con un color ruggine intenso, alleggerito dalle varie piante palustri che circondano la cava.