Masseria il Melograno

cinque stelle top holiday tour

TRATTAMENTO: Camera e Colazione.

REGIONE: Puglia
PROVINCIA: Bari
LOCALITÀ: Località Torricella - Monopoli

holiday 75

4 tripadvisor  

Il Melograno è rinomata per essere stata in Italia la prima Masseria ad aprire le porte ai clienti per rivelare i suoi 400 anni di storia.

La campagna di Monopoli è un luogo di pura bellezza che ricorda nella sua semplicità la storie di nobili e contadini del passato.

Un soggiorno al Melograno è una scelta ideale per godere sia del mare che della campagna pugliese, posizionandoti al centro di sorprendenti paesaggi ricchi di storia.

Il nostro beach club privato, Le Tamerici incastonato in un delizioso tratto di mare.

CAMERE

CLASSIC
Queste camere graziose sono nascoste nel mezzo del nostro labirinto di mura imbiancate a calce o rivestite in cocciopesto, inframmezzate da sprazzi brillanti di bouganville mediterranea.
Entrando l’atmosfera è fresca e calma, con pavimento originario in chianca, riggiole o maioliche con uno stile semplice e ordinato. Il verde brillante di una sedia imbottita, i tessuti floreali dei cuscini o l’intreccio delle spalliere danno colore alle stanze.
L’arredo è classico con armadi di legno pregiati scuro, tavolini antichi con tovagliette impreziosite a mano sono l’appoggio inaspettato per l’immancabile macchina per l’espresso da sorseggiare nel relax della propria camera.
Sia che rientrate da un’indimenticabile serata di festeggiamenti nella nostra piazza, o da una cena intima a bordo piscina, chiudete la porta e fermatevi, sentirete echeggiare nelle camere la vita trascorsa in masseria.

 

SUPERIOR
Varca la porta e percepirai il senso della precedente vita nella masseria nobiliare che ospitava famiglie e contadini. Le camere con patio sono particolarmente adatte a clienti accompagnati da piccoli animali domestici.
L’esterno è gradevolmente decorato dal verde delle persiane che si staglia sulle mura bianche e dall’esplosione di fiori, gli interni sono accoglienti con cassettoni e armadi di legno scuro con passamaneria locale.
L’arte del ricamo pugliese ora è ben noto, probabilmente qui la massaia impegnava il suo tempo ricamando, quando non era impegnata a lavorare la terra.
Le riggiole e la chianche del pavimento sono state calpestate per secoli creando una sensazione di dolce e levigata freschezza sotto il piede nudo.
Tutto è attentamente pensato per il comfort del viaggiatore moderno: dalla macchina del caffè al minibar che propone vinelli pugliesi e succo di melograno per ricordare il frutto che dà il nome alla Masseria.

 

DELUXE
Accarezza i maniglioni di ottone e bussa sulle porte originali, entra e sentirai che qualcuno ti racconta il passato.
Questa è la tipologia di camera più diffusa, fresca e accogliente come il meraviglioso giardino circostante.
Sono arredate mantenendo lo stile elegante e raffinato della masseria pugliese.
Pezzi di antichi portali ricordano di tempi in cui i parroci offrivano arredi per pagare le gabelle; mentre i tessuti chiari, le piastrelle levigate, i maliziosi piccoli specchi ornati d’oro narrano le storie delle famiglie che ci hanno vissuto.
Passeggiate il mattino attraverso i viali bianchi striati dai fiori multicolore per scovare l’acqua dolce della nostra piscina incorniciata dagli olivi nodosi e dall’agrumeto.
Rilassatevi e godete della campagna tutelata per il vostro ozio.

FOTO CAMERE

Camera CLASSIC

Camera SUPERIOR

Camera DELUXE

SUITES

JUNIOR SUITE IN TORRE

Una junior suite estremamente scenografica nella torre della masseria raggiungibile tramite una scalinata di pietra bianca.
La prima sensazione è il carattere rustico dello splendido spazio aperto che era il centro di questa deliziosa casa nel centro della masseria.
Arredata in stile, con pavimento in chianca, fresche e candide lenzuola e armadiature antiche.
Due bagni, abitudine tipicamente pugliese, raggiungibili da un’antica scala del 17secolo scavata nel muro.
Questa camera è al centro della masseria, il salottino porta su un terrazzino che si affaccia sulla piscina per poter sperimentare anche un rinvigorente bagno mattiniero.
Accesso al ristorante esterno scendendo la scalinata privata.

 

JUNIOR SUITE
Uno degli accessi a queste suite è attraverso l’ombra di grappoli di uva pendenti sul patio, l’altra circumnavigando il tronco cavo di un ulivo secolare:
entrambi traccia della vita contadina della masseria originale.
Potete assaporare l’olio prodotto del Melograno in una degustazione guidata da un sommelier esperto e scoprire i sentori dei rinomati vini pugliesi locali.
Le suite offrono spazi ampi per i letti dei bambini e due bagni.
L’arredo è antico e gli armadi e le cassettiere in ciliegio ricordano le famiglie che vi abitavano.
La brezza temperata della sera ed il canto delle cicale alludono alle distese di campagne fuori dalle mura della masseria.

 

SUITE MELOGRANO
Rientrando la sera in camera dopo aver cenato presso il nostro ristorante pugliese Mummùlo, Vi addentrerete nei vialetti disseminati di fiori, seguendo le mura bianche, attraversando l’agrumeto, seguendo gli ulivi nodosi e i filari di melagrani in maturazione che danno il nome alla suite.
Arredata seguendo lo stile originario della masseria, la parete in pietra è ora adattata a testiera del letto. Camminando scalzi sul pavimento originale, ammirando fuori i cespugli fioriti, è semplice immaginare il ritmo di questa tenuta di campagna dove i contadini partivano all’alba per lavorare la terra e rientravano al calar del sole per festeggiare in piazza.
Due bagni ed interni luminosi.

 

SUITE DEGLI ARANCI
Una suite dal carattere solido, probabilmente un’abitazione indipendente con uno spazioso focolare che oggi offre ampio alloggio per le famiglie.
Alla suite si accede attraversando l’antico agrumeto profumato.
Il carattere ed il prestigio di questa masseria sono subito evidenti appena varcata la soglia.
Un arco divide la camera ed incornicia un letto antico che ricorda gli arredi borbonici.
Uno spazioso camino ed un imponente armadio in ciliegio forniscono alla stanza un reale tocco di casa che probabilmente includeva originariamente una cucina, un soggiorno e lo spazio giochi dei bimbi.
La spaziosa Suite degli Aranci, con due bagni, oggi può ospitare famiglie o coppie che posso godere di questo spazio sontuoso sperimentando la vita di una famiglia nobile, usufruendo di piscine, campi da tennis, centro benessere e del raffinato ristorante pugliese, Mùmmulo.

FOTO SUITES

Junior Suite in TORRE

Junior Suite

Suite MELOGRANO

Suite degli ARANCI

SERVIZI

Tamerici Beach Club
Benvenuti nella spiaggia privata riservata ai clienti del Melograno il cui nome è stato ispirato dagli alberi di Tamerici che ristorano con la loro ombra i clienti che si rilassano guardando il cristallino Mare Adriatico.
Questa spiaggia di sabbia privata assicura ai clienti un piacevole riparo dalla confusione anche in periodi di alta stagione.
Uno shuttle service gratuito connette in soli 10 minuti di transfer i clienti dal Melograno alle Tamerici. I clienti della Peschiera possono raggiungerlo semplicemente a piedi.
Un simpatico cocktail bar e bianchi divani terrazzati accolgono i clienti a cui sono offerti tutti i servizi necessari per trascorrere una piacevole giornata in spiaggia.

Petramare Spa
Ispirandoci alle tradizioni del benessere olistico vi invitiamo a prendervi del tempo per rilassarvi completamente.
Rallentate il ritmo per seguire quello della natura che circonda la nostra masseria.
Prima di scegliere il trattamento, allenatevi nella sala attrezzi o nuotate nella grande piscina interna riscaldata asciugandovi poi al sole: questa è la nostra ‘palestra’ Romana!
Il viaggio terapeutico inizia seguendo un percorso illuminato dalle candele per dar sollievo al corpo nella sauna, rinfrescandolo nella vasca di acqua fredda per rilassarlo nuovamente al calore del bagno turco.
Personalizziamo i trattamenti secondo le vostre esigenze, offrendo un menù di terapie per il corpo, di rassodamento o di rilassamento e trattamenti viso di pulizia purificanti e nutrienti.

Sport
Girovagate tra i vialetti attraversando l’orto per trovare il campo da tennis e da paddle. Il paddle, a metà tra il tennis e lo squash, giocato in coppia è al momento uno dei più popolari sport nascenti.
Siamo ben felici di iniziarvi a questo sport emergente offrendovi l’attrezzatura gratuita e la possibilità di prenotare una lezione con istruttore.

Due piscine da circa 20 mt.
Nuotando nella piscina esterna adiacente al ristorante scivolerete lungo le mura della masseria per fermarvi ad osservare gli ulivi centenari e l’agrumeto.
La nostra piscina riscaldata interna al wellness centre è un luogo dove rilassarsi prima o dopo i trattamenti in spa.
Una vetrata si apre sul giardino dove prendere il sole e rinfrescarsi.

Biciclette
Disponibili su prenotazione per esplorare i caratteristici tratturi che circondano il Melograno.

Una passeggiata attraverso la storia
I Giardini del Melograno sono grandi e labirintici, 5 ettari in cui allenarsi all’interno delle mura imbiancate a calce, dove potrete ammirare l’architettura tipica della Masseria pugliese e meditare sui tempi passati quando la famiglia e i contadini si occupavano di questa vasta proprietà.

Ristorante Mùmmulo
Rappresenta le tradizioni della Puglia.
Tradizionalmente il recipiente in creta per la conservazione dell’acqua fresca, che veniva usato dai contadini per dissetarsi durante la calura estiva, è un esempio vivido della storia della Masseria.
L’atmosfera del ristorante preserva la dignità della casa padronale mentre i tronchi centenari di due ulivi si impongono con fierezza inframmezzando il candore del tovagliato e ricordando la generosità della terra locale.
Una veranda rifinita in stile rustico pugliese con vista sulla piscina esterna ed agrumeto accoglie gli ospiti per le pause pranzo e cena.

RICHIESTA PREVENTIVO

Si prega di indicare, se presenti, la data di nascita dei bambini.

Trattamento e tipologia Camera oppure tipologia Appartamento.

Trattamento dei dati personali
 
Trattamento dei dati personali "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali".
I dati personali acquisiti sono possesso esclusivo della direzione di Top Holiday Tour, esclusivamente per lo svolgimento di operazione di marketing e pubblicità dei propri prodotti in base alla Legge Federale Svizzera.
In qualsiasi momento potrà avvenire la cancellazione e o modifica degli stessi inviando specifica richiesta all'indirizzo EMail: info@topholidaytour.ch

captcha

• • • • • • • • • • • • • •

Per qualsiasi chiarimento o aiuto nell'inserimento dati nel seguente modulo, potete contattarci in tempo reale cliccando sul bottone in basso a destra "WhatsApp",
oppure telefonarci al (+39) 388 857 6553 - Italia   (+41) 788 039 300 - Svizzera
.

FOTO SERVIZI

Salottino

Piscina

Sala Ristorante

Piscina Riscaldata

Sala Ristorante

Spiaggia

Sala Ristorante

Spiaggia

Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo.
Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.

MONOPOLI, NEL CUORE DELLA PUGLIA

Un borgo di pescatori, una città fondata sul mare e dal mare. Monopoli è sul mare.
Una grande piazza bianca dove le case del suo centro sono allattate a calce e molte sono dimora di pescatori.
E poi chiese, chiassi e piazze, palazzi nobiliari del Settecento o di epoca Murattiana.
Qua e là testimonianze e resti di fortificazione medioevali che narrano della sua antica storia.
Spiagge dorate e sabbiose con acque cristalline.
Un porto scrigno di una civiltà marinara viva che vive sul mare e dal mare.
Ma Monopoli è anche agro.
Contrade, ulivi secolari, masserie fortificate e chiese rupestri che ti narrano di una città unica.

Dire Monopoli è dire bagni al mare
Per i più è indubbiamente il più bel tratto di costa in terra di Bari. Una di quelle scoperte che lascia il segno per sempre. Infatti, tra le tante opportunità di turismo esperienziale che Monopoli ti offre vi è quella della balneazione. L’intera fascia costiera, di quasi 15 km, si presenta variegata ma con un comune denominatore: acque linde e irresistibili con peculiari scogliere.
Non a caso, più volte, nel corso degli anni, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di città “Bandiera Blu” e quello di Lega Ambiente. La zona nord, insieme a quella più centrale della città, è contraddistinta da basse scogliere frastagliate, qua e là, alternate da piccole e medie insenature o calette. Verso sud ed in alcuni tratti della nota località “Capitolo”, invece, potrai godere di lunghissime spiagge con sabbia fine e dorata. Inoltre potrai ammirare, in alcuni tratti di spiaggia, le affascinanti e tipiche dune costiere di sabbia.
Insomma un paesaggio di bella accoglienza e qualificata balneabilità da scoprire a piedi, in barca, in surf. Uno scenario naturale caratterizzato da scogliere armoniose, gole o scarpate che, insieme alle tante cale e calette, sono ottime situazioni per l’ancoraggio di barche. Tra le emozioni che ti offrirà il mare locale la visione di falesie marine, grotte ottenute dall’azione erosiva dell’acqua marina. E per i più temerai anche quelle di bagni in certe acque in cui si avverte la presenza delle “sciale”, fredde correnti prossime al litorale. Tanti gli sport da praticare in acqua o lungo gli arenili. Diversi i lidi attrezzati con punti di ristoro, cabine, ombrelloni e lettini, noleggio pedalò e aree riservate allo sport e alle discoteche.

La campagna di Monopoli
Dire campagna a Monopoli significare dire contrade. Son oltre cento, tra mare e terra. Ambienti naturali molto abitati in ogni stagione e dove d’estate si soggiorna per la villeggiatura secondo un costume consolidato negli anni. Tra i muretti a secco dell’agro incrocerai una straordinaria bellezza paesaggistica costellata di importanti testimonianze storiche, artistiche e naturalistiche. Trulli, masserie fortificate, quest’ultime tipiche architetture che si sono sviluppate nel passaggio tra l’economia medioevale e quella moderna. Ad attendere la tua visita anche chiese ed insediamenti rupestri, ville gentilizie, “boschi” di querce ma soprattutto monumentali ulivi secolari.
La parte pianeggiante del territorio, la “marina”, è quasi interamente riservata alla coltura degli alberi di ulivo e da piccoli orti, mentre i fianchi della scarpata murgiana sono dette “serre” e rappresentano il collegamento tra l’altopiano e la pianura costiera. L’area collinare raggiunge, invece, la quota di 300 slm con il Monte di S. Nicola, interessante oasi faunistica in cui predomina macchia mediterranea. In questa zona detta “ai monti” si registra una fitta presenza di persone che abitano in contrada tutto l’anno. Si tratta di una area fortemente antropizzata per fini agricoli, dove la macchia boschiva si è molto ridotta lasciando spazio a frutteti e oliveti.
Grazie all’offerta di accoglienza turistica in forte crescita presso dimore rurali, trulli, ville d’epoca in puro stile palladiano diventati agriturismo o b&b, l’agro rappresenta un asse economico della città, insieme ovviamente alla rinomata produzione di “oro verde”, l’olio, che gli ulivi centenari donano grazie al duro lavoro di una civiltà contadina ancora viva.

TOP HOLIDAY TOUR SAGL
Tour Operator

Sede: Via Pretorio 13
6901 Lugano (Svizzera)
Nr. IVA: CHE-377.446.579

Svizzera: (+41)  788 039 300
Italia: (+39) 388 857 6553
EMail: info@topholidaytour.ch

PRIVACY
Politica dei cookies

© 2021 Top Holiday Tour. Designed by THT Web