

La Liguria è una regione dalle molteplici sfaccettature, con caratteristiche diverse tra Ponente e Levante.
È una terra cinta da montagne che si tuffano nel mare e che ne influenzano il clima, sempre mite e dolce sia in inverno che in estate. È caratterizzata da una costa frastagliata, ricca di insenature e spiagge di sabbia finissima.
Tante le città che sono entrate nell’immaginario collettivo: Portofino, la città del lusso, Sanremo, la città del festival della canzone italiana, Genova, capoluogo della regione con il suo porto, i musei, le ville, il suo acquario e i parchi rinascimentali e ottocenteschi.
Caratteristiche della Liguria sono alcune cittadine arroccate: Triora, il paese delle streghe, Sestri levante, Levanto, il muretto di Alassio con la sua celebre “miss”, Portovenere, Boccadasse, Sarzana, Santa Margherita e Rapallo. Il denominatore comune resta il mare della Liguria che detiene il record di bandiere blu italiano e offre la possibilità di vedere capodogli e balene autoctoni, unica zona in Italia
Inoltre, sono presenti molti parchi naturali: marini per chi ama la subacquea come quello di Portofino, terrestri come il Parco nazionale delle Cinque Terre o il Parco dell’Antola.
STRUTTURE PRESENTI: 0