Image

Friuli Venezia Giulia

Affacciata sul mare Adriatico e circondata da alte montagne, il Friuli Venezia Giulia racchiude tanti diversi paesaggi. Impressionante è l’altopiano del Carso, formato da nuda roccia battuta dal vento, dove l’erosione del suolo ha dato vita a una serie di grotte, cavità e “risorgive”.

Spettacolari sono i panorami di alta montagna delle Dolomiti Orientali, della Carnia e delle Alpi Giulie, tra laghi, vallate e aree protette.

Alla grande varietà dei paesaggi corrisponde un patrimonio culturale altrettanto ricco e variegato, determinato da una storia complessa e dalla confluenza, in questa terra di diverse  popolazioni. Per questo motivo il Friuli Venezia Giulia si presenta come un piccolo universo in cui si fondono tante diverse tradizioni: è la “terra dei contrasti”.

Tra le eccellenze del Friuli Venezia Giulia spicca l’antica città di Aquileia, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, ricca di testimonianze come il foro, i resti del porto fluviale e la Basilica, uno dei più alti esempi di arte paleocristiana.

Monumento naturale di singolare valore sono le Dolomiti, altro sito UNESCO, che offrono scenari e colori di estrema suggestione sia d’inverno che d’estate: specchi d’acqua cristallini, cime innevate e vallate rigogliose.

Altre mete da non perdere sono sicuramente: Triste, Gorizia con il suo castello medievale, Udine e Pordenone, con i suoi antichi palazzi e il caratteristico Corso dai lunghi portici.

STRUTTURE PRESENTI: 0

PAGINA IN COSTRUZIONE

Numero visite su questa Pagina: 97

TOP HOLIDAY TOUR SAGL
Tour Operator

Sede: Via Pretorio 13
6901 Lugano (Svizzera)
Nr. IVA: CHE-377.446.579

Svizzera: (+41)  788 039 300
Italia: (+39) 388 857 6553
EMail: info@topholidaytour.ch

PRIVACY
Politica dei cookies

© 2020 Top Holiday Tour. Designed by THT Web